giovedì 4 ottobre 2007

La presentazione di "Una vela per il cuore"

La sera di sabato 28 luglio, presso la Darsena Vecchia di Savona, l'iniziativa "Una vela per il cuore" è stata ufficializzata.
Godendo della splendida cornice offerta dal Palacarisa, e dell'ospitalità della sezione savonese della Lega Navale, il progetto è stato presentato al pubblico con una grande festa.
Con Dulcinea a fare bella mostra di sé alle spalle del palco, il leader di Cardioteam Marco Diena, accompagnato dal primario di cardiologia Paolo Bellotti e dai presidenti delle Leghe Navali savonese e torinese Carlo Donisi ed Elio Cappa, ha illustrato "Una vela per il cuore" ai numerosi convenuti.


Da sinistra: Paolo Bellotti, Marco Diena, Carlo Donisi.


Trattandosi di una festa non poteva mancare la musica.



giovedì 27 settembre 2007

Ferruccio De Bortoli a bordo di Dulcinea

Anche il direttore del Sole 24 Ore Ferruccio De Bortoli è salito a bordo di Dulcinea.


Ferruccio De Bortoli

Ferruccio De Bortoli insieme a Marco Diena, leader di Cardioteam

Il backstage del servizio di Linea Blu

Domenica 8 luglio 2007 la troupe della trasmissione televisiva "Linea Blu" è salita a bordo di Dulcinea per parlare di "Una vela per il cuore". Ecco le foto ricordo della giornata.


Il presidente della sezione torinese della Lega Navale Italiana Elio Cappa e il cardiologo Giorgio Cerin si preparano a issare la bandiera di Cardioteam sull'albero di Dulcinea.


La conduttrice di "Linea Blu" Donatella Bianchi chiacchiera con il vicedirettore di Rai 1 Claudio Donat Cattin mentre Dulcinea naviga verso Capo di Noli.


Il cardiochirurgo Marco Diena, leader di Cardioteam e grande appassionato di vela.


Una volta giunti davanti a Capo di Noli cominciano le interviste. Nella foto Donatella Bianchi intervista Giorgio Cerin e Marco Diena.


Parte della troupe di "Linea Blu" seguiva Dulcinea con un gommone per fare le riprese panoramiche.

mercoledì 26 settembre 2007

Una vela per il cuore (Quadrifoglio)

Il 27 luglio 2007 la rete Quadrifoglio ha intervistato il leader di Cardioteam Marco Diena e il presidente della sezione torinese della Lega Navale Italiana Elio Cappa per parlare di "Una vela per il cuore".

Una vela per il cuore (Rai 1 Linea Blu)

Il 21 luglio 2007 la trasmissione di Rai 1 "Linea Blu" è salita a bordo di Dulcinea per parlare di "Una vela per il cuore".

Apertura del blog

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte e di invalidità permanente nel mondo occidentale. Solo nel 2002 (ultimo anno cui si riferiscono le rilevazioni ufficiali) in Italia si sono verificati 236.000 decessi per malattie cardiovascolari, pari al 42,5% del totale.
Proprio da questa realtà prende le mosse l'idea di un giro d'Italia in barca a vela per promuovere la prevenzione cardiovascolare. Quale maniera migliore di questa per raggiungere ogni angolo di un paese che può vantare uno sviluppo costiero superiore ai 7.000 chilometri.

Nasce oggi il blog di "Una vela per il cuore", iniziativa ideata dal gruppo torinese di specialisti del cuore Cardioteam in collaborazione con la Lega Navale Italiana.
Protagonista dell'impresa, che avrà luogo fra la primavera e l'estate del 2008, Dulcinea, una bellissima barca a vela costruita interamente in legno, che con il suo equipaggio di cardiologi e cardiochirughi, farà tappa nelle città costiere italiane per promuovere la prevenzione cardiovascolare.